Progetto Giovani per l'Inclusione

Giovani per l-Inclusione

Progetto


Il Progetto “Giovani per l’Inclusione” è cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La finalità generale è la promozione della cultura della legalità, dell’inclusione sociale, e dell’orientamento nel mercato del lavoro, il tutto svolto attraverso un’attività di rete impegnata nella ricerca e nel supporto a beneficio di tutti quei giovani a rischio emarginazione sociale. L’azione è diretta alla promozione della cittadinanza attiva, investendo nel capitale umano e ponendo i Giovani al centro del progresso di sviluppo sociale del Calatino Sud-Simeto.

Tipi di consulenze

Le attività previste all’interno del progetto sono le seguenti: - Consulenza di orientamento legale v Mediazione interculturale - Mediazione sociale e familiare v Formazione per la creazione di impresa - Orientamento professionale - Microcredito del lavoro - Ricerca attiva del lavoro - Consulenza del turismo sociale - Laboratori in sinergia con le scuole Tutte le consulenze sono erogate a titolo gratuito.

Beneficiari

Tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, in situazione di disagio sociale e/o culturale, che sono a rischio emarginazione; giovani che hanno voglia di incontrarsi, conoscere, progettare, costruire e condividere idee, progetti e percorsi.

Ulteriori attività

Attraverso workshop, laboratori, e corsi di formazione, il comune denominatore dell’intero “Agire”, è quello di sostenere la creatività, l’educazione all’autoimprenditorialità, come precursori dell’inclusione sociale. Un’opportunità di pensare al lavoro dando spazio agli interessi e alle idee, conferendo identità a tutti quei giovani che vivono il rischio emarginazione.

Risultatiattesi

Il principale risultato atteso è quello di far accrescere nei giovani coinvolti la consapevolezza di poter contribuire attivamente allo sviluppo delle proprie comunità. Gli stessi giovani diventeranno, nel corso di tutto il progetto, protagonisti della misurazione del “Fabbisogno sociale del territorio”, della FIL (Felicità Interna Lorda) e del Rating sociale.

scarica il PDF del Manifesto ridotto Scarica il PDF del Manifesto ridotto
scarica il PDF del pieghevole informativo Scarica il PDF del pieghevole informativo