L’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza per il prossimo 5 dicembre a Milano la tappa di “A model to dream”, il percorso ha lo scopo di promuovere esempi positivi da seguire per le nuove generazioni, modelli di comportamento cui ispirarsi, di fatto uomini e donne che hanno costruito la propria vita, credendo nelle proprie possibilità e realizzando la propria identità.
Dopo aver affrontato a Roma il tema dei “sogni” e come fare per realizzarli anche quando si parte da situazioni di svantaggio (sia fisico che economico e sociale), e aver affrontato in Puglia il tema della radicalizzazione, soprattutto religiosa, il focus di Milano sarà incentrato sui fenomeni del bullismo, del Cyberbullismo e dell’odio in rete.
L’obiettivo è infatti quello di proporre racconti, storie ed esempi di chi ha messo in campo buone pratiche per prevenire e contrastare questi fenomeni sempre più radicalizzati nella società.
L’iniziativa rappresenta inoltre occasione per fare un piccolo focus sul Programma Erasmus+ e su come questo può supportare i giovani nella promozione del proprio spirito di iniziativa, creatività, nella prevenzione e contrasto e fenomeni di odio in rete e nella realizzazione di piccoli e grandi sogni.
L’incontro è rivolto a tutti i giovani under 35 provenienti dalle Regioni del Nord Italia (Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Veneto) che avranno quindi diritto al rimborso delle spese di viaggio e del pernotto.
Per aderire alla call c’è tempo fino al 20 novembre, compilando il modulo on line.