I datori di lavoro che voglio accedere al nuovo incentivo NEET per le assunzioni agevolate devono inviare specifica domanda di ammissione dal portale INPS. Lo sgravio contributivo vale per 12 mesi e spetta a i datori di lavoro privati, anche se non sono aziende (compreso anche il settore agricolo) ad esclusione del solo lavoro domestico e della Pubblica Amministrazione.
Il riferimento normativo è l’articolo 27 del decreto 48/2023. Regole applicative e istruzioni sono contenute nella circolare INPS 68/2023.
Si tratta della decontribuzione al 60% per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 di giovani fino a 30 anni di età, registrati al PON Iniziativa Occupazione Giovani, che non lavorano e non sono inseriti in corsi di studio e formazione.
L’incentivo si applica anche al lavoro part-time, ai contratti in somministrazione e di apprendistato professionalizzante. Sono invece esclusi i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, i contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca, il contratto di lavoro intermittente.
Analogamente, l’agevolazione non è riconosciuta nelle ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a termine, perché in questo caso manca la condizione di NEET. ... Per saperne molto di più continua a leggere quanto pubblicato da www.pmi.it il 24.07.2023.