AVVISO PUBBLICO - per la raccolta tra gli operatori economici di manifestazioni di interesse ad aderire all’iniziativa “Carta Giovani Nazionale” (CGN). Scade il 30/06/2022, ore 12:00.
1. Premessa
Con decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 27 febbraio 2020 è stata istituita la Carta Giovani Nazionale (CGN), prevista dall’art. 1, comma 413, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando le opportunità volte a favorire la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, anche con finalità formative ed in considerazione della transizione digitale ed ecologica.
La CNG è uno strumento digitale – il cui processo di adesione al network delle Youth Card dei Paesi europei associati all’European Youth Card Association (EYCA – cfr. https://web2.eyca.org/) è in fase di perfezionamento – dedicato ai giovani italiani ed europei residenti in Italia (beneficiari), di età compresa tra 18 e 35 anni, cui sarà possibile accedere registrandosi attraverso l’APP IO, realizzata dalla società pubblica PagoPA S.p.A. (cfr. https://io.italia.it/), al fine di poter usufruire di particolari agevolazioni nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi in settori compatibili con lo spirito e le finalità dell’iniziativa.
2. Oggetto e finalità
Il
Dipartimento per le politiche giovanili e il
Servizio civile universale della
Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel rispetto dei principi generali di trasparenza e pubblicità, intende individuare operatori economici pubblici o privati, fornitori di beni o servizi a livello nazionale e/o europeo, interessati ad aderire all’iniziativa della
Carta Giovani Nazionale (CGN) e ad iscriversi al relativo elenco pubblico contenuto sull’
APP IO, impegnandosi a riconoscere ai giovani beneficiari della
CGN, anche tramite e-commerce, specifiche agevolazioni economiche o funzionali e/o condizioni di accesso od acquisto, più favorevoli rispetto a quelle comunemente offerte al pubblico, nei settori ritenuti compatibili con lo spirito e le finalità dell’iniziativa, quali l’istruzione, la formazione, l’editoria, i trasporti e la mobilità condivisa e/o sostenibile, la cultura, il settore informatico e/o digitale, le telecomunicazioni, il turismo, il benessere e la salute, i servizi di consegna a domicilio
… - così come pubblicato il 5 novembre 2021 da politichegiovanili.gov.it (fonte notizia)