Bando PROGETTO “CULTURA CREA”
  • 27/09/2016

Bando PROGETTO “CULTURA CREA”

SOGGETTO PROMOTORE: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (progetto gestito da Invitalia).

OBIETTIVI: supportare la nascita di nuove imprese nei settori core delle c.d. industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività; favorire la nascita e la qualificazione di servizi ed attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale.

ASPETTO ECONOMICO: fra gli altri, l’incentivo “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale” finanzia programmi di investimento fino a 40.000 euro. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e prevedono congiuntamente:
- un finanziamento agevolato a tasso zero, fino al 40% delle spese ammesse;
- un contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ammessa
(in entrambi i casi il tetto delle agevolazioni è elevabile al 45% per i progetti presentati da imprese femminili, giovanili o in possesso del rating di legalità).

BENEFICIARI: team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni e imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.

Per maggiori info visita il sito di Invitalia